Audi Q5   Consigli di guida   Fuoristrada  Guida su terreni difficili e in fuoristrada
In condizioni di fondo stradale difficile e in fuoristrada precedere sempre lentamente e con prudenza.
Quando si percorrono strade non asfaltate osservare le seguenti precauzioni:
Guidare solo su terreni adeguati alle caratteristiche della vettura e alla propria abilità di guida. Evitare di esporsi inutilmente a rischi!
Procedere lentamente e con prudenza!
Tenere presente l'altezza dal suolo della vettura!
In caso di necessità, attivare la modalità ESP-Offroad Link.
In caso di discese particolarmente ripide, attivare il dispositivo di assistenza in discesa Link.
Strade sterrate e tratti in fuoristrada
Su tratti sterrati e fuoristrada non conosciuti guidare lentamente e facendo attenzione a ostacoli inaspettati (come buche, sassi, rami etc.).
Per evitare di danneggiare il sottoscocca, è consigliabile affrontare eventuali irregolarità del terreno con le ruote di un solo lato della vettura e non al centro.
Attraversare i fondi sabbiosi e paludosi senza esitazioni evitando, se possibile, di fermarsi.
Guadi
Qualora il fondo sia sufficientemente stabile e l'acqua sia ferma, la vettura è in grado di superare guadi. Il guado massimo è di 500 mm.
Prima di affrontare un guado, controllarne al profondità.
Affrontare i guadi sempre a passo d'uomo, senza fermarsi, né spegnere il motore.
Se si attraversa il guado troppo velocemente, si forma davanti alla vettura un'onda che potrebbe penetrare nelle prese d'aria del motore, provocando ingenti danni.
Evitare di attraversare guadi di acqua salata (possibili danni da corrosione).
Pendii
Se una salita risulta troppo ripida e non si riesce a superarla non tentare di fare inversione, ma tornare indietro in retromarcia. Si rischia altrimenti che la vettura si capovolga.
Se la vettura tende a capovolgersi mentre si sta percorrendo un pendio in diagonale, sterzare immedatamente verso valle.
Non parcheggiare la vettura lungo pendii molto ripidi.
Per limitare il rischio di ribaltamento della vettura, percorrere i pendii parallelamente alla linea di massima pendenza e non trasversalmente rispetto ad essa.
Guida su tratti innevati
I pneumatici di serie non sono adatti all'impiego invernale. In condizioni di viabilità invernali raccomandiamo pertanto di montare pneumatici da neve. Montare le catene prima di percorrere tratti coperti da neve alta. Per motivi tecnici, le catene possono essere montate soltanto alle ruote posteriori. Esse non possono essere assolutamente montate alle ruote anteriori.
ATTENZIONE!
Dopo aver percorso tratti coperti d'acqua, fango, melma, ecc. è possibile che la risposta in frenata sia ritardata perché i dischi e le pastiglie sono bagnati. La piena efficacia dei freni si recupera eseguendo delle frenate prudenti per far asciugare i dischi e le pastiglie.